Il cielo astronomico di Agosto

Il cielo astronomico di Agosto

Agosto come Luglio è un ottimo mese per chi ha voglia cimentarsi nell’osservazione del cielo.
Ancora ben visibile a Est l’asterismo del Triangolo Estivo, formato dalle stelle Deneb del Cigno, Altair dell’Aquila e Vega della Lira.

Protagoniste del cielo le costellazioni di Sagittario, Lira e Cigno. Ricordiamo che in particolare il Sagittario, alto sull’orizzonte, offre uno spettacolo di rara bellezza già a occhio nudo, perché si trova in direzione del centro della nostra galassia, la Via Lattea.

Continuano a essere visibili Scorpione, Ofiuco e Bilancia. Rimanendo nelle costellazioni zodiacali sono visibili Capricorno e Acquario in direzione sud-est.

I possessori di binocolo o di un piccolo telescopio possono provare a individuare nella costellazione dell’Acquario la Nebulosa Elica è la nebulosa planetaria più vicina alla Terra, formatasi alla fine della vita di una stella grande all’incirca come il nostro Sole, chiamata a volte anche Occhio di Dio, al binocolo appare come una macchia circolare di luce.

A ovest dell’Acquario troviamo la costellazione del Capricorno, la cui stella più brillante è Algedi, che sembra una stella doppia risolvibile a occhio nudo, ma in realtà è solo un’illusione perché le due stellesi trovano vicine nel cielo per un effetto prospettico.

Il Capricorno  ospita al suo interno l’ammasso globulare M30. Osservato con un binocolo o un piccolo telescopio, ha un aspetto compatto e denso di stelle.

A nord ritroviamo invece le costellazioni di Boote, Corona Boreale, Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Cefeo. Verso Est sorge Pegaso, dalla caratteristica forma a quadrilatero, seguito da Andromeda e Perseo, che domineranno il cielo nei prossimi mesi autunnali. Tre stelle di Pegaso e una di Andromeda vanno a formare l’asterismo noto come Quadrato di Pegaso, visibile da fine estate fino a parte dell’inverno nell’emisfero boreale.

Fonte: scientificast.it
Img credit: Il cielo di agosto pieno di stelle cadenti (fonte: Kim MyoungSun)

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.